A Termini e condizioni generali di Computers Service per il servizio di CsRemote
- Fornitore e Applicabilità
1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente alle imprese nell'esercizio della propria attività professionale commerciale o autonoma e alle persone giuridiche di diritto pubblico. Si applicano a tutte le transazioni commerciali tra Computers Service srl (di seguito " CS"),via dello Sviluppo 1 – 81038 Trenotala Ducenta (CS), (Tribunale di aversa) e il Cliente, anche se non sono menzionate in contratti successivi.
1.2 Eventuali termini e condizioni contrastanti, aggiuntivi o divergenti del Cliente non entreranno a far parte del contratto, a meno che CS non abbia accettato la loro validità per iscritto. I presenti Termini e condizioni generali si applicano anche se CS fornisce un servizio al Cliente senza riserve, essendo a conoscenza di termini e condizioni contrastanti, aggiuntivi o divergenti del Cliente.
1.3 Restano impregiudicati eventuali diritti spettanti ad CS ai sensi di disposizioni di legge o altri accordi al di fuori delle presenti Condizioni Generali.
- Oggetto del contratto
2.1 L'oggetto del contratto risulta dai presenti Termini e Condizioni Generali, dai Termini e Condizioni Integrativi che hanno priorità nell'ambito di applicazione del regolamento (vedi B. e C. di seguito) e dal Contratto sul Livello di Servizio, dal Contratto per il Trattamento dei Dati Personali Dati (DPA) nonché dalle descrizioni dei servizi delle rispettive offerte di CS. Eventuali disposizioni divergenti, accordi aggiuntivi o modifiche al contratto devono essere effettuati per iscritto.
2.2 Salvo diverso accordo scritto, CS può avvalersi anche dei servizi di soggetti terzi idonei per adempiere ai propri obblighi contrattuali. In questo caso CS è responsabile per questi terzi come per i subappaltatori.
- Conclusione del contratto e presupposti per l'esecuzione del servizio
3.1 Le offerte di CS per il servizio di assistenza e supporto all’utilizzo del software di teleassistenza (in seguito “CsRemote”) sono soggette a modifiche e non sono vincolanti, a meno che CS non informi diversamente.
3.2 Il contratto per il servizio CsRemote di CS può essere concluso solo grazie ad un ordine basato su un'offerta scritta individuale da CS al Cliente e diventa vincolante solo quando è confermato da CS mediante una conferma d'ordine scritta entro due settimane o CS esegue l'ordine, in particolare CS esegue l'ordine fornendo i servizi ordinati. Il silenzio di CS in risposta a offerte, ordini, richieste o altre dichiarazioni del Cliente vale come consenso solo se preventivamente concordato per iscritto. Nella misura in cui la conferma d'ordine contenga errori evidenti, errori di ortografia o calcoli errati, non è vincolante per CS.
3.3 Fatte salve le presenti Condizioni Generali, CS fornirà al Cliente una licenza non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per l'accesso e l'utilizzo dei Servizi nella versione corrente al momento della stipula del Contratto per la durata del Contratto Accordo. Accettando i presenti Termini e condizioni generali, firmando o avviando un ordine vincolante o utilizzando i servizi, si conclude un contratto sulla base dei presenti Termini e condizioni generali.
3.4 Il Cliente ha diritto ad acquistare i servizi per singolo utente una sola volta. Se i requisiti del Cliente eccedono l'ambito di questa dell’offerta a lui riservata, il Cliente sarà obbligato ad acquistare un pacchetto di volume superiore. Se una violazione di questa disposizione viene accertata, il cliente è obbligato a pagare il canone per l'utilizzo in eccesso in conformità con il listino prezzi in vigore in quel momento. Il Cliente dovrà interrompere l'utilizzo a meno che non acquisti un pacchetto di supporto di volume superiore. Ulteriori diritti di CS sono riservati.
- Ambito dei servizi, disponibilità e requisiti tecnici
4.1 La conferma d'ordine di CS è vincolante per l'ambito dei servizi. Le modifiche all'ambito dei servizi da parte del Cliente richiedono la conferma scritta di CS per essere efficaci.
4.2 Salvo quanto diversamente concordato per iscritto, CS non garantisce una prestazione specifica dei propri servizi.
4.3 CS fornirà l'utilizzo dei Servizi con i valori di disponibilità e qualità definiti nell'Accordo sul Livello di Servizio applicabile esclusivamente per i Servizi ordinati dal Cliente e subordinatamente all'accordo di un diverso Livello di Servizio. CS è responsabile della disponibilità dei Servizi solo nella misura in cui la mancata disponibilità è dovuta alla parte della rete gestita da CS o al server web o di comunicazione di CS o al Cliente stesso.
4.4 I lavori di manutenzione periodica sono necessari per garantire la disponibilità di tutti i servizi forniti; CS può interrompere la fornitura dei servizi per un periodo di tempo definito per eseguire lavori di manutenzione. CS informerà il Cliente dei lavori di manutenzione su https://www.coserv.it/csremote/8-status.html. CS, per quanto possibile, terrà conto degli interessi del Cliente al momento di programmare i tempi di manutenzione. Questi tempi di manutenzione periodica non pregiudicano la disponibilità nel senso sopra indicato.
4.5 L'utilizzo senza problemi dei servizi CsRemote dipende dall'hardware e dal software dei dispositivi mobili, router, dispositivi di comunicazione dati, ecc. utilizzati dal Cliente che soddisfano i requisiti tecnici minimi per l'utilizzo della versione software attualmente offerta, che il Cliente può trovare nelle descrizioni correnti dei requisiti di sistema ( https://www.coserv.it/csremote/7-requisiti.html) in ogni caso.
4.6 Il RollOut o l'installazione del software client è di esclusiva responsabilità del Cliente. CS si offre di supportare il Cliente in questo senso.
- Descrizione del servizio
5.1 I servizi CsRemote che CS mette a disposizione, si basano su un software open source la cui documentazione è raggiungibile dal sito https://github.com/Ylianst/MeshCentral. Cs mette a disposizione la propria strumentazione e la propria configurazione ai clienti, che beneficiano di un sistema già pronto, correttamente funzionante ed incluso di supporto per l’utilizzo.
- Obblighi del Cliente
6.1 L’utilizzo di tale software non può essere improprio da parte Cliente; in particolare:
- Il Cliente accetta di utilizzare il software solo per scopi legittimi e conformi alle leggi vigenti.
- L'utente accetta di non utilizzare il software per la trasmissione di contenuti illegali o offensivi.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per violare la privacy o i diritti di proprietà intellettuale di terzi.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per attività dannose, come il tentativo di accedere ai dati o alle informazioni di altri utenti senza autorizzazione.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per la distribuzione di malware o per altre attività dannose per il sistema.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per la distribuzione di spam o per altre attività di marketing non richieste.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per la distribuzione di contenuti o software che violano i diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per la distribuzione di contenuti o software che violano le leggi o i regolamenti vigenti.
- Il Cliente accetta di non utilizzare il software per la distribuzione di contenuti o software che violano i termini e le condizioni d'uso dell'istanza.
- Il Cliente accetta di essere responsabile per qualsiasi danno causato dall'utilizzo non autorizzato o improprio del software.
- Il Cliente accetta che CS ha il diritto di interrompere l'accesso all'istanza in qualsiasi momento e senza preavviso in caso di violazione di questi termini e condizioni d'uso
- Il Cliente è tenuto ad impedire l'accesso non autorizzato di terzi alle aree dati protette adottando le opportune precauzioni.
- Il Cliente accetta di essere vincolato dalla versione più recente dei presenti termini e condizioni d'uso.
6.2 CS ha il diritto di bloccare immediatamente le funzionalità del software se vi è il ragionevole sospetto che l'uso da parte del Cliente sia abusivo nel senso descritto nella Sezione 5.1 e/o violi i diritti di terzi. Esiste un ragionevole sospetto di illegalità e/o violazione dei diritti, in particolare se i tribunali, le autorità e/o altri terzi ne informano CS. Il blocco deve essere revocato non appena il sospetto viene invalidato.
6.3 Nella misura in cui il cliente raccoglie, elabora o utilizza i dati personali nell'ambito dell'utilizzo dei servizi di CS e non si applica alcuna circostanza consentita dalla legge, è necessario ottenere in ogni momento il consenso preventivo del rispettivo interessato. A questo proposito, CS e i suoi subappaltatori saranno manlevati da qualsiasi pretesa di terzi basata sull'uso illecito dei prodotti e dei servizi ad essi associati da parte del Cliente. Se il Cliente riconosce che vi sia il rischio di una violazione imminente, CS deve essere informata immediatamente. Se, inoltre, CS tratta dati speciali ai sensi dell'art. 9 GDPR, il Cliente deve informare immediatamente CS per iscritto.
6.4 I dati personali di accesso del Cliente (nome utente e password) devono essere conformi alle attuali raccomandazioni dettate dalle linee guida per la sicurezza informatica, non possono essere divulgati dal Cliente a terzi e devono essere custoditi dal Cliente al riparo dall'accesso di terzi . Se vi è motivo di sospettare che persone non autorizzate abbiano avuto accesso ai dati dell'utente, il cliente deve modificarli immediatamente.
5.5 Il Cliente è l'unico responsabile dei backup dei dati.
- Diritti di utilizzo e integrazione del software
7.1 Alla conclusione del contratto, CS concede al Cliente il diritto d'uso non esclusivo, limitato alla rispettiva durata contrattuale dell'offerta, per eseguire o installare il software client di CS con il numero di utenti contrattualmente concordato (utenti nominativi) e/o su un numero stabilito contrattualmente di dispositivi terminali (dispositivi) e/o il numero concordato contrattualmente di collegamenti simultanei ("collegamenti simultanei"), al fine di poter utilizzare le funzionalità del software esclusivamente nella misura descritta più dettagliatamente nella descrizione del servizio e fatti salvi i prerequisiti e le compatibilità di sistema ivi indicati.
7.2 Il Cliente non è autorizzato ad utilizzare il software client personalizzato da CS o la sua istanza in alcuna forma oltre l'uso consentito ai sensi del presente contratto o a farlo utilizzare a terzi o a renderlo accessibile a terzi.
7.3 Il Cliente si farà carico delle spese secondo i listini prezzi sostenuti dagli utenti da lui predisposti e quindi autorizzati. Lo stesso vale in caso di utilizzo non autorizzato da parte di terzi, se e nella misura in cui il Cliente è responsabile di tale utilizzo.
- Verifiche
7.1 CS si riserva il diritto di analizzare i modelli di utilizzo del Cliente per migliorare la sicurezza e le prestazioni del prodotto, per scopi promozionali e di vendita e per scopi di verifica alla conformità.
- Remunerazione e condizioni di pagamento
8.1 Salvo diverso accordo, la remunerazione di CS si basa sull’offerta invia a e sottoscritta dal cliente, avente validità annuale. Le obiezioni alla fatturazione dei servizi forniti da CS devono essere sollevate dal Cliente per iscritto via mail all’indirizzo
8.2 Gli importi da pagare per l'utilizzo dei servizi di CS saranno fatturati in ogni caso secondo la procedura di pagamento relativa all'ordine. Salvo diversa indicazione qui o sulla base di un accordo individuale, le fatture sono esigibili immediatamente e senza detrazione. La data di pagamento sarà la data in cui CS riceve il pagamento.
8.3 Se non è stata concordata una data di pagamento, il verificarsi dell'inadempienza sarà regolato dalle disposizioni di legge. La remunerazione e i costi aggiuntivi sono sempre prezzi netti più tasse e imposte legalmente applicabili.
8.4 L'obbligo di pagamento si basa sui servizi acquistati e non sull'effettivo utilizzo dei servizi.
8.5 Il numero di dispositivi terminali e il numero di utenti autorizzati (utenti nominativi) per i quali vengono acquistati i servizi non possono essere ridotti durante la durata del contratto in corso.
- Inadempimento del Cliente
9.1 In caso di mancato pagamento, CS ha facoltà di sospendere i servizi a spese del Cliente.
9.2 Se il Cliente è inadempiente nel pagamento per un periodo superiore a due mesi per un importo pari al prezzo base mensile per due mesi, CS può risolvere straordinariamente il rapporto contrattuale senza preavviso.
9.3 CS si riserva il diritto di far valere ulteriori pretese dovute al ritardato pagamento.
9.4 CS non eserciterà i propri diritti in merito al ritardo nel pagamento e alla sospensione dell'esecuzione qualora i pagamenti scaduti siano oggetto di un tentativo di conciliazione tra le parti contraenti e il Cliente collabori con CS.
- Garanzie
10.1 Allo stato attuale della tecnologia, non è possibile garantire che la comunicazione dei dati tramite Internet o WLAN sia completamente sicura, priva di errori e/o disponibile in ogni momento. CS non deve stabilire una connessione Internet o di rete e pertanto non garantisce in linea di principio la disponibilità del suo servizio in ogni momento e non è responsabile per la mancata fiducia del Cliente nel suo funzionamento privo di errori.
10.2 CS non si assume alcuna garanzia, in particolare nessuna garanzia di qualità o durata, se non diversamente concordato per iscritto in singoli casi. I dati tecnici, le specifiche e i dati sulle prestazioni nelle dichiarazioni pubbliche, in particolare nel materiale pubblicitario, non sono dati di qualità. La funzionalità del software sarà inizialmente determinata dal contenuto della rispettiva descrizione del servizio e da eventuali accordi supplementari stipulati al riguardo. Inoltre, il software deve essere adatto all'uso richiesto dal presente contratto e avere comunque una qualità consueta per software dello stesso tipo.
10.3 Il software deve essere fornito al Cliente e mantenuto in condizioni idonee all'uso in conformità al contratto. L'obbligo di manutenzione non comprende l'adattamento del software alle mutate condizioni d'uso e agli sviluppi tecnici e funzionali, come modifiche dell'ambiente informatico, in particolare modifiche all'hardware o al sistema operativo, adattamento all'ambito funzionale di prodotti concorrenti o stabilire la compatibilità con nuovi formati di dati.
10.4 È esclusa la responsabilità oggettiva per danni per vizi già presenti al momento della conclusione del contratto.
10.5 Il Cliente assisterà CS nella determinazione e nell'eliminazione dei difetti.
10.6 Il Cliente è tenuto a denunciare tempestivamente ad CS eventuali vizi. Le rivendicazioni per vizi del cliente sono disciplinate dalle disposizioni di legge con la disposizione che le rivendicazioni per vizi del cliente si prescrivono entro un anno.
- Responsabilità
11.1 È esclusa la responsabilità oggettiva di CS per difetti esistenti al momento della conclusione del contratto.
11.2 La responsabilità per tutti gli altri danni è esclusa. Ciò vale in particolare per perdite di dati o interruzioni dell'hardware causate dall'incompatibilità dei componenti presenti sui dispositivi terminali o sui sistemi IT del cliente con il nuovo hardware e software o l'hardware e il software da modificare, nonché per le interruzioni del sistema che possono essere causate da configurazioni errate o driver più vecchi e dannosi che non sono stati completamente rimossi. Ciò vale anche in particolare per le perdite di dati causate dall'incapacità del cliente di eseguire autonomamente il backup dei dati e quindi di garantire che i dati persi possano essere ripristinati a spese ragionevoli.
11.3 La responsabilità secondo le disposizioni della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi rimane inalterata.
- Forza maggiore
12.1 Se CS è impossibilitata ad adempiere ai propri obblighi contrattuali a causa di forza maggiore, CS sarà liberata dall'obbligo di adempimento per la durata dell'impedimento nonché per un ragionevole periodo di riavvio, senza essere obbligata a risarcire i danni al Cliente. Lo stesso vale se l'adempimento dei propri obblighi da parte di CS è reso irragionevolmente difficile o temporaneamente impossibile da circostanze imprevedibili per le quali CS non è responsabile, in particolare da controversie di lavoro, misure ufficiali, carenze energetiche, pandemie o interruzioni operative significative. Nella misura in cui CS è liberata dall'obbligo di consegna, CS rimborserà eventuali pagamenti anticipati effettuati dal Cliente.
12.2 CS ha il diritto di risolvere il contratto dopo la scadenza di un ragionevole periodo di tempo se tale ostacolo dura più di quattro mesi e CS non è più interessata all'adempimento del contratto a causa dell'ostacolo. Su richiesta del Cliente, CS dichiarerà dopo la scadenza del periodo se CS eserciterà il proprio diritto di risolvere il contratto o fornire i servizi entro un termine ragionevole.
- Riservatezza
13.1 Le parti contraenti sono obbligate a mantenere riservate tutte le informazioni di cui divengono loro accessibili, designate come riservate o riconoscibili come segreti aziendali o commerciali secondo altre circostanze, per un periodo di cinque anni dal momento in cui ne vengono a conoscenza, e a né registrarli né trasmetterli o utilizzarli, a meno che non sia necessario per il rapporto commerciale.
13.2 L'obbligo di mantenere il segreto non si applica nella misura in cui si possa dimostrare che le informazioni erano già note alla parte ricevente prima dell'inizio del rapporto contrattuale o erano generalmente note o accessibili a tutti prima dell'inizio del rapporto contrattuale o diventano generalmente noto o accessibile senza colpa della parte ricevente. L'onere della prova spetta alla parte ricevente.
13.3 Le parti contraenti assicurano, mediante apposite intese contrattuali con i dipendenti e gli incaricati alle loro dipendenze, in particolare i loro liberi professionisti e gli appaltatori e prestatori di servizi che lavorano per loro, di astenersi altresì da qualsiasi sfruttamento, divulgazione o registrazione non autorizzata di tali segreti aziendali e commerciali per un periodo di cinque anni dalla data in cui ne sono venuti a conoscenza.
- Protezione dei dati
14.1 CS elaborerà i dati personali del Cliente in conformità con le disposizioni sulla protezione dei dati del Regolamento (UE) 2016/679 (il Regolamento generale sulla protezione dei dati - "GDPR").
- Aggiornamenti, supporto e manutenzione
15.1 CS fornisce al Cliente supporto e manutenzione per i suoi prodotti e servizi in conformità con l'ambito dell’offerta commerciale inviata e i presenti Termini e Condizioni Generali e Supplementari o l'Accordo sul livello di servizio applicabile, se applicabile.
15.2 L'estensione dell'ambito di funzionalità mediante aggiornamenti può essere limitata per determinati tipi di licenza (varianti dell'offerta).
15.3 Il Cliente è tenuto a disporre sempre di una versione supportata del software CS in uso e a programmare aggiornamenti e upgrade di conseguenza. CS si riserva inoltre il diritto di disattivare le versioni del software che non sono più aggiornate in qualsiasi momento dopo un aggiornamento e di interrompere il supporto per esse. La disattivazione verrà visualizzata annunciata via mail e sul sito con almeno sei settimane di anticipo.
- Modifiche a Termini e Condizioni, Specifiche del Servizio e Prezzi
16.1 Qualora CS intenda modificare le presenti Condizioni Generali ed Integrative oi prezzi, ne verrà data comunicazione al Cliente almeno 30 giorni prima della prevista validità. Se il Cliente non dà disdetta scritta entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di modifica, le modifiche entreranno a far parte del contratto nel momento in cui entreranno in vigore. CS richiamerà espressamente l'attenzione del Cliente su tale conseguenza nell'avviso di modifica.
16.2 CS si riserva inoltre il diritto di disattivare le versioni del software che non sono più aggiornate in qualsiasi momento dopo un aggiornamento e di interrompere il supporto per esse. La disattivazione verrà visualizzata online con almeno sei settimane di anticipo all'avvio del software client.
16.3 CS ha la facoltà di utilizzare il nome e il logo del Cliente come riferimento. Il Cliente può revocare tale consenso in qualsiasi momento. È sufficiente un semplice riferimento, ad esempio via e-mail.
- Durata del contratto e risoluzione
Salvo diverso accordo espresso, per quanto riguarda le condizioni contrattuali e i termini di preavviso si applicano le seguenti disposizioni:
17.1 Se le parti concordano una durata minima del contratto, questa sarà di 12 mesi, salvo diverso accordo tra le parti, e decorrerà dalla notifica al Cliente della fornitura operativa dell'accesso, salvo diverso accordo. Il diritto di risoluzione ordinaria è escluso durante la durata minima del contratto. Il rapporto contrattuale può essere risolto per iscritto da entrambe le parti con un preavviso di un mese, al più presto alla fine della durata minima del contratto. Se non viene data alcuna disdetta, la durata del contratto sarà prorogata di un anno alla volta e può essere disdetta da entrambe le parti con un mese di preavviso alla fine del rispettivo periodo di proroga. Il rinnovo automatico del contratto è subordinato all'accettazione da parte del Cliente della validità delle rispettive Condizioni Generali ed Integrative vigenti e del Service Level Agreement eventualmente concordato nella versione valida al momento della proroga del contratto. Aumentando il numero di utenti e/o il numero di terminali (dispositivi) e/o il numero di connessioni contemporanee, la durata minima del contratto decorre nuovamente.
17.2 Le date e le scadenze di cui sopra si applicano anche alle disdette parziali dei servizi, come le modifiche ai dispositivi finali utilizzati.
17.3 Resta salvo il diritto di recesso per giusta causa.
17.4 L'annullamento può essere effettuato per iscritto a
- Disposizioni finali
18.1 Il trasferimento dei diritti e degli obblighi del Cliente a terzi è possibile solo previo consenso scritto di CS.
18.2 Le domande riconvenzionali del Cliente danno diritto al risarcimento solo se legalmente accertate o incontestate. Il cliente può far valere un diritto di ritenzione solo se la sua contropretesa si basa sullo stesso rapporto contrattuale.
18.3 Il luogo di adempimento e foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal rapporto commerciale tra CS e il Cliente è quello di Aversa (CE). CS ha inoltre il diritto di intentare un'azione legale presso la sede del Cliente e in qualsiasi altro foro competente previsto dalla legge. Le clausole compromissorie sono contraddette.
18.4 Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali dovesse essere o diventare invalida o inapplicabile in tutto o in parte o qualora vi fosse una lacuna nelle presenti Condizioni Generali, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni. In luogo della disposizione invalida o inapplicabile, si considera concordata la disposizione valida o applicabile che si avvicina di più allo scopo della disposizione invalida o inapplicabile. In caso di scappatoia, si considera concordata quella disposizione che corrisponde a quanto sarebbe stato concordato in conformità con lo scopo delle presenti Condizioni Generali se le parti contraenti avessero considerato la questione fin dall'inizio.